Dispari e Pari adminfxb 5 Febbraio 2022
Descrizione del progetto
REALIZZATO

2018-2021

CATEGORIE

Dispersione scolastica

SPONSOR

Finanziato nell’ambito del progetto regionale “Progettare la parità in Lombardia 2018”

Progetto di contrasto a bullismo e cyberbullismo attraverso la peer education

Nell’ambito del progetto regionale “Progettare la parità in Lombardia 2018” è nato #dispariepari seguito poi da #dispariepari 2.0″, un percorso per la formazione di studenti e studentesse che, opportunamente preparati, possano farsi portavoce e ambasciatori di best practice presso i propri compagni e Istituti scolastici di grado inferiore al proprio.

L’idea alla base è quella d’individuare i fattori determinanti discriminazioni e forme di violenza tra pari e di genere per intervenire sulla prevenzione e contrasto dei comportamenti difformi, attraverso il modello della Peer Education in ambito scolastico; ossia di formare studenti e studentesse che, capaci di conoscersi e conoscere, possano prendersi carico e diventare gli “ambasciatori” del RISPETTO e della parità tra gli stessi pari (nello stesso istituto, e/o studenti di scuole di altro ordine e grado).

Il progetto si è sviluppato con diverse attività creative, artistiche e sportive, un laboratorio teatrale, la produzione di un video in collaborazione con il partner storico Pallacanestro Crema, moltissime iniziative di condivisione e formazione nelle scuole ed eventi nei comuni partner.

#dispariepari è un progetto iniziato nel 2018 che ha visto, causa chiusura scuole per Covid 19, posticipare e in parte modificare l’edizione del 2019-2020/21.

E’ stato infatti riprogettato ad hoc e realizzato online nel 2020/21 con nuovi e storici partner, portando a termine tutte le attività programmate nei diversi Istituti e Comuni lombardi.

Il cuore del progetto è la Peer Education, con un gruppo consolidato di Peer che hanno realizzato incontri di sensibilizzazione e formazione di studenti e studentesse più giovani  sulle tematiche di progetto, anche in collaborazione con la “Consulta dei giovani e delle giovani” di alcune realtà lombarde.

Guarda il video realizzato in collaborazione con la Pallacanestro Crema visibile anche sulla pagina FaceBook #dispariepari e i video frutto di un laboratorio teatrale realizzato con la teatroterapeuta Maria Chiara Signorini.

Condividi questo progetto
Subscribe to newsletter

Subscribe to our newsletters and don’t miss new arrivals the latest updates and our latest promotions.