Descrizione del progetto
2018-2021
Dispersione scolastica
Finanziato nell’ambito del progetto regionale “Progettare la parità in Lombardia 2018”
Progetto di contrasto a bullismo e cyberbullismo attraverso la peer education
Nell’ambito del progetto regionale “Progettare la parità in Lombardia 2018” è nato #dispariepari seguito poi da #dispariepari 2.0″, un percorso per la formazione di studenti e studentesse che, opportunamente preparati, possano farsi portavoce e ambasciatori di best practice presso i propri compagni e Istituti scolastici di grado inferiore al proprio.
L’idea alla base è quella d’individuare i fattori determinanti discriminazioni e forme di violenza tra pari e di genere per intervenire sulla prevenzione e contrasto dei comportamenti difformi, attraverso il modello della Peer Education in ambito scolastico; ossia di formare studenti e studentesse che, capaci di conoscersi e conoscere, possano prendersi carico e diventare gli “ambasciatori” del RISPETTO e della parità tra gli stessi pari (nello stesso istituto, e/o studenti di scuole di altro ordine e grado).
Il progetto si è sviluppato con diverse attività creative, artistiche e sportive, un laboratorio teatrale, la produzione di un video in collaborazione con il partner storico Pallacanestro Crema, moltissime iniziative di condivisione e formazione nelle scuole ed eventi nei comuni partner.
#dispariepari è un progetto iniziato nel 2018 che ha visto, causa chiusura scuole per Covid 19, posticipare e in parte modificare l’edizione del 2019-2020/21.
E’ stato infatti riprogettato ad hoc e realizzato online nel 2020/21 con nuovi e storici partner, portando a termine tutte le attività programmate nei diversi Istituti e Comuni lombardi.
Il cuore del progetto è la Peer Education, con un gruppo consolidato di Peer che hanno realizzato incontri di sensibilizzazione e formazione di studenti e studentesse più giovani sulle tematiche di progetto, anche in collaborazione con la “Consulta dei giovani e delle giovani” di alcune realtà lombarde.
Guarda il video realizzato in collaborazione con la Pallacanestro Crema visibile anche sulla pagina FaceBook #dispariepari e i video frutto di un laboratorio teatrale realizzato con la teatroterapeuta Maria Chiara Signorini.