#NonSolo25 adminfxb 11 Novembre 2021
Descrizione del progetto
REALIZZATO

2017-2021

CATEGORIE

Violenza di genere

SPONSOR

Direzione artistica Malika Ayane

Progetto di contrasto e sensibilizzazione al tema della violenza di genere

Il 16 novembre 2017, partendo dai numerosi fatti di cronaca dell’ultimo anno, FARE X BENE ha realizzato NON SOLO 25 presso il Teatro Nuovo di Milano, uno spettacolo di cabaret e musica al maschile che accenderà i riflettori sul tema, sottolineando come il tema della violenza sulle donne vada affrontato non solo nelle Giornate commemorative, ma ogni giorno e in ogni ambito della società civile, anche e soprattutto dagli uomini.

Sul palco, presentati dalle poliedrica artista Malika Ayane, si sono alternati alcuni tra principali nomi della musica italiana, tra i quali Roy Paci, Tommaso Paradiso, Brunori Sas, artisti comici del panorama televisivo come Katia Follesa e i Boiler, nonché
scrittori e attori, legati alla mission della Onlus.

Durante la serata sono stati letti alcuni brani di libri sulla tematica della violenza contro le donne e in particolare dal libro di Valentina Pitzalis, anch’essa presente alla serata, Nessuno può toglierti il sorriso, edito da Mondadori.
Attiva protagonista e testimone dei progetti nelle scuole di FARE x BENE, Valentina è una giovane ragazza sarda tristemente salita alla ribalta delle cronache per una storia di violenza subita.
Valentina aveva ventisette anni quando, il 17 aprile 2011, suo marito l’ha cosparsa di cherosene e le ha dato fuoco, morendo lui stesso tra le fiamme.
Lei si è svegliata in un letto di ospedale con il volto completamente sfigurato, una mano amputata e l’altra gravemente danneggiata dalle fiamme, così come il resto del corpo.

Molti sono gli eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi realizzati negli anni da FARE X BENE. Tra questi #NONSOLO25, spettacolo di musica e cabaret, condotta da Malika Ayane e dai Boiler, con ospiti straordinari come Roy Paci, Brunori sas, Tommaso Paradiso, KAtia Follesa, Thomas, Nuzzo Di Biase,

Condividi questo progetto
Subscribe to newsletter

Subscribe to our newsletters and don’t miss new arrivals the latest updates and our latest promotions.