Descrizione del progetto
2018-2021
Bullismo e Cyberbullismo
Autoprodotto con il supporto dell’Agenzia DLV BBDO
Egida del MIUR
Un cortometraggio che diventa virale, un progetto senza confini
La campagna #maipiùunbancovuoto di FARE X BENE, nasce dalla creatività di un’agenzia DLV BBDO e dalla sensibilità del regista Federico Brugia.
Si ispira alla vera storia di Carolina Picchio ed è dedicata a tutte le giovani vittime di bullismo e cyberbullismo.
Il cortometraggio ha superato i 10 milioni di visualizzazioni totali e 700.000 condivisioni, con l’hashtag #maipiùunbancovuoto, ed ha vinto svariati premi a livello nazionale e internazionale.
Il video viene utilizzato come strumento formativo, preventivo e di sensibilizzazione durante i percorsi, i progetti e gli i incontri pubblici ed eventi di FARE X BENE e di tante altre realtà educative e formative italiane e internazionali e ha ricevuto l’egida di Generazioni Connesse del MIUR.
Il cortometraggio realizzato grazie all'Agenzia DLV BBDO, con la regia di Federico Brugia ha ottenuto milioni di visualizzazioni e condivisioni in pochi giorni. È stato sottotitolato in inglese e spagnolo per poter essere mostrato anche nel resto del mondo.
Rassegna stampa, e riconoscimenti senza precedenti.
Il cortometraggio oltre ad aver vinto 6 premi internazionali è oggi il video più utilizzato da nelle scuole di tutta Italia per sensibilizzare sul tema del cyberbullismo.