

Descrizione del progetto
IN CORSO
2023-2024
CATEGORIE
Affettività, diversity & inclusion, consapevolezza digitale
SOGGETTI COINVOLTI
480 studenti e le loro famiglie, 20 classi, 70 docenti, 10 scuole Milano,
Partner
Mattel
Be Yourself
- FARE X BENE ETS, Associazione attiva sul territorio nazionale da oltre 13 anni con l’obiettivo di formare e sensibilizzare sulle tematiche della violenza tra pari, bullismo e cyberbullismo, e violenza di genere studenti e studentesse delle scuole di ogni ordine e grado e gli adulti di riferimento, ha sposato la volontà di Mattel di portare i valori dell’inclusione e dell’accettazione dell’altro nelle scuole primarie, valori propri del brand Monster High.
- I percorsi saranno realizzati da psicologi e esperti comunicazione e digital con competenze specifiche nonché membri del Comitato Scientifico di FARE X BENE che affronteranno i temi dell’uguaglianza, l’accettazione di sé e dell’altro, la parità di genere, bullismo e cyberbullismo.
BeYourself!, quindi, parte da questi temi fondamentali, si rivolge a:
- scuole primarie e secondarie di Milano e hinterland
- classi 4e e 5e delle primarie.
- vi saranno anche incontri con gli adulti di riferimento, genitori e docenti e tutti gli esperti coinvolti nel progetto.
Grazie al percorso formativo/informativo, all’introduzione alle pratiche di creazione di un striscia di un fumetto, una tavola o un fumetto e al kit per lavorare in classe, i docenti potranno realizzare in autonomia, per gruppi o per classe, delle mini-storie sulle tematiche trattate.
Le storie realizzate saranno diffuse in forma digitale, appese nelle bacheche, usate dagli altri compagni di scuola come tavole da colorare, e… ci sarà una sorpresa!