Descrizione del progetto
IN CORSO
2023-2024
CATEGORIE
Affettività, diversity & inclusion, consapevolezza digitale
SOGGETTI COINVOLTI
480 studenti e le loro famiglie, 20 classi, 70 docenti, 10 scuole Milano,
Partner
Mattel
Be Yourself
- FARE X BENE ETS, Associazione attiva sul territorio nazionale da oltre 13 anni con l’obiettivo di formare e sensibilizzare sulle tematiche della violenza tra pari, bullismo e cyberbullismo, e violenza di genere studenti e studentesse delle scuole di ogni ordine e grado e gli adulti di riferimento, ha sposato la volontà di Mattel di portare i valori dell’inclusione e dell’accettazione dell’altro nelle scuole primarie, valori propri del brand Monster High.
- I percorsi sono realizzati da psicologi e esperti comunicazione e digital con competenze specifiche nonché membri del Comitato Scientifico di FARE X BENE e affrontano i temi dell’uguaglianza, l’accettazione di sé e dell’altro, la parità di genere, bullismo e cyberbullismo.
BeYourself!, quindi, parte da questi temi fondamentali, si rivolge a:
- scuole primarie e secondarie di Milano e hinterland
- classi 4e e 5e delle primarie.
- vi saranno anche incontri con gli adulti di riferimento, genitori e docenti e tutti gli esperti coinvolti nel progetto.
Grazie al percorso formativo/informativo, all’introduzione alle pratiche di creazione di un striscia di un fumetto, una tavola o un fumetto e al kit per lavorare in classe, i docenti hanno realizzato in autonomia, per gruppi o per classe, delle mini-storie sulle tematiche trattate.
Le storie realizzate sono state diffuse in forma digitale, appese nelle bacheche, usate dagli altri compagni di scuola come tavole da colorare, e… c’è stata una sorpresa!