Libera Persefone adminfxb 4 Ottobre 2021
Descrizione del progetto
REALIZZATO

2019-2021

CATEGORIE

Violenza di genere

SOGGETTI COINVOLTI

Diretti: oltre 1.500
Social: oltre 200.000

SPONSOR

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità

Progetto di Teatro educativo e partecipativo

Un momento di crescita e confronto attraverso la narrazione che stimola il dissenso contro ogni forma di abuso, sopraffazione e violenza di genere.

FARE X BENE, in collaborazione con Conform ha dato vita al progetto Libera Persefone, realizzato grazie al sostegno dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità.

Il testo teatrale, dal titolo «Libera Persefone», partendo da come lo stereotipo del femminile e l’inferiorità di genere siano idee antiche, iniziate in Grecia con il mito di Pandora e poi stratificate e sedimentate nella storia culturale dell’Occidente, intende mostrare come questo peso culturale sia in grado di influenzare ancora oggi il presente dei due sessi e dei loro differenti ruoli nelle società.

Ripercorrendo alcune figurazioni classiche del femminile, facendo riaffiorare le storie di donne ridotte al silenzio e private della dignità del dire, donne estraniate dallo spazio pubblico della polis, donne conosciute solo come compagne di uomini, si compie un percorso letterario educativo di grande impatto e risultati concreti.
Al progetto hanno partecipato in qualità di relatori e sostenitori la campionessa del mondo di karate Sara Cardin, la psicologa e criminologa Roberta Bruzzone e il poliziotto e rapper Sebastiano Vitale (Revman).

Nel progetto sono stati coinvolti direttamente 5 istituti superiori e decine di Istituti di tutta Italia.

Ringraziamo di cuore Marta Gastini, Margherita Laterza e Teresa Campus per il supporto disinteressato e per la meravigliosa interpretazione del monologo di Marco Boccia.

Condividi questo progetto
Subscribe to newsletter

Subscribe to our newsletters and don’t miss new arrivals the latest updates and our latest promotions.