Descrizione del progetto
2021
Violenza tra pari – Cyberbyllismo
Progetto realizzato in collaborazione con l’Agenzia Leo Burnett
La campagna di comunicazione sviluppata con i creativi di Leo Burnett nasce in piena pandemia, in un momento storico in cui il distanziamento e i lock down hanno amplificato a dismisura l’uso dei dispositivi digitali per comunicare e restare in contatto con le proprie cerchie o crearne di nuove.
Sexting, bodyshaming, cyberstalking, deep nude, denigration, harassment, impersonation, revenge porn, deep nude… ormai sappiamo che queste sono solo alcune delle pratiche legate alla piaga del cyberbullismo che è una vera e proprio tortura moderna di cui è vittima 1 adolescente su 3 in Italia.
I dati allarmanti riguardo agli atti di cyberbullismo sempre in crescita ci confermano il fatto che all’attività che già svolgiamo quotidianamente nelle scuole necessita di un affiancamento “sul campo” con progetti specifici nati e promossi in rete.
Nasce così la piattaforma cybertortura.it che ha proprio l’obiettivo di intercettare gli internauti per raccogliere le loro esperienze, aiutarli nel loro cammino digitale e monitorare a medio/lungo periodo l’evoluzione delle forme di cyberbullismo.
Abbiamo realizzato 5 messaggi concernenti le diverse forme di cyberbullismo, di genere, sessista, omofobico... e per ognuno è stato realizzato anche un breve spot animato.