Pagina Bianca 2017 - 8 marzo Milano

Mercoledì 8 marzo 2017, Valentina Pitzalis, donna simbolo della lotta alla violenza sulle donne, e FARE X BENE Onlus, impegnata da anni nella prevenzione e lotta a ogni tipo di discriminazione e violenza di genere, nonché bullismo e cyber bullismo, hanno dato vita insieme a Artkademy alla terza edizione di PAGINA BIANCA, una performance artistica di sensibilizzazione pubblica, unica nel suo genere, un “gesto collettivo” che, partendo dalla suggestione di un grande foglio libero si “farà strumento” di espressione poetica e figurativa.

L'8 marzo, FESTA INTERNAZIONALE DELLA DONNA, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, Piazza del Duomo è stata coperta con un immenso telo bianco - oltre 4.000 metri quadrati - dove chiunque (oltre 5.000 lo scorso anno), in maniera libera e gratuita, ha avuto l'opportunità di lasciare, attraverso la redazione di poesie, disegni e canzoni, la propria testimonianza contro la violenza di genere, unendosi ai volontari e sostenitori di FARE X BENE, a BioNike, sponsor dell'evento e alla testimonial, Valentina Pitzalis.

Anche l’edizione di quest’anno sarà dedicata a ELIO FIORUCCI, grande protagonista della performance del 2014 e ambasciatore storico FARE X BENE, nonché ideatore del suo logo, una mano rosa che si apre al mondo con un cuore che vola verso il cielo.

A ricordarlo, iinsieme a tutti noi, già l’ambasciatrice della scorsa edizione la generosa Mara Maionchi, la campionessa del mondo di karate, Sara Cardin, Annalisa Minetti e tanti altri testimonial e artisti.

Nel corso della giornata, inoltre, in Piazza Duomo un palco ha ospitato diversi interventi espressione della cultura femminile, sui temi delle pari opportunità, del lavoro e del welfare e per la prevenzione della violenza sulle donne e del femminicidio.
La direzione artistica è stata a cura di un'altra sostenitrice di FARE X BENE, Jo Squillo, organizzatrice di questo evento nell'evento e creatrice di WALL OF DOLLS.

Pagina Bianca ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Milano nonché uno degli eventi clou della giornata dell'8 marzo milanese e nazionale.

FARE X BENE ha altresì concesso al Comune di Milano lo spot della propria campagna contro ogni disparità e violenza di genere #leideesbalgiatecresconoconloro realizzato in collaborazione e grazie a Altavia Italia e Filmmaster Productions e per la regia di Federico Brugia

FARE X BENE Onlus è lieta inoltre di collaborare alla campagna #paritadigeneremettiamocilafaccia, con il coinvolgimento diretto del Sindaco di Milano, Beppe Sala e della Delegata alle Pari Opportunità, Daria Colombo.