Pagina Bianca 2014

Sabato 25 ottobre, Ivan Tresoldi, poeta di strada e artista pubblico, e Valentina Pitzalis, donna simbolo della lotta alla violenza sulle donne, daranno vita a PAGINA BIANCA, una performance di sensibilizzazione e lotta contro ogni forma di discriminazione, abuso e violenza di genere, nonché bullismo e cyber bullismo.

Dalle ore 13.00 alle ore 19.00 Piazza del Duomo a Milano sarà coperta con un immenso telo bianco, circa 3.000 metri quadrati, dove i primi a lasciare il loro contributo saranno proprio Ivan Tresoldi e Valentina Pitzalis. Quest’ultima è una giovane ragazza sarda, tristemente salita alla ribalta delle cronache per una storia di violenza subita. Aveva ventisette anni quando, il 17 aprile 2011, suo marito l’ha cosparsa di cherosene e le ha dato fuoco, morendo lui stesso tra le fiamme. Lei si è svegliata in un letto di ospedale con il volto completamente sfigurato, una mano amputata e l’altra gravemente danneggiata dalle fiamme, così come il resto del corpo. Valentina ha deciso di raccontare questa sua esperienza in un libro, Nessuno può toglierti il Sorriso, scritto con Giusy Laganà, edito da Mondadori, diventando un simbolo della lotta alla violenza di genere.

Il sorriso di Valentina e la sua forza di vivere e rinascere dalla tragedia, per farsi portavoce di un messaggio di speranza, hanno contagiato Ivan Tresoldi che ha deciso di donare la sua passione e la sua arte e “scendere in Piazza”: il suo telo sarà proprio una grande Pagina Bianca che, partendo dalla suggestione di un grande foglio libero, diventerà strumento di espressione poetica e figurativa, grazie al contributo delle persone che vi potranno riportare ed esprimere le diverse testimonianze contro la violenza: poesie, disegni, canzoni.

Un gesto pubblico, aperto a tutti i visitatori che transiteranno in Piazza Duomo, per consentire loro di trasformarsi in protagonisti attivi contro la violenza di genere: ognuno potrà scrivere, disegnare, decorare il telo bianco secondo la sua sensibilità, sotto la guida di Valentina e Ivan, degli operatori e dei volontari di FARE X BENE, gli studenti delle scuole coinvolte nel percorso scolastico DI PARI PASSO e i tantissimi testimonial impegnati nei progetti in favore delle vittime e dei loro bambini.

La data di sabato 25 ottobre è stata scelta come momento di lancio, a un mese di distanza, dalla data del 25 novembre, Giornata Internazionale dell’eliminazione della Violenza contro le Donne.

Pagina Bianca ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Milano.



Allegati