Il Petalo Bianco

IL PETALO BIANCO “perché l’amore non ferisce”

COIN E FARE X BENE UNISCONO LE FORZE A SOSTEGNO DELLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

 

Per la prima volta all’interno di un department store, uno sportello psicologico di supporto in un contesto insospettabile e tutelante

 

Milano, 4 marzo 2021 – In un anno che ha visto crescere a dismisura la violenza sulle donne, Coin, la più diffusa catena di department store in Italia, in collaborazione con l’associazione FARE X BENE, attiva da oltre un decennio nella lotta a ogni forma di violenza, lancia Il Petalo Bianco, un’iniziativa innovativa per sostenere e aiutare concretamente le vittime di abusi.

Coin e FARE X BENE propongono, per la prima volta all’interno di un departement store, uno sportello psicologico di supporto: un luogo fisico, concreto e riservato, realizzato in un contesto “insospettabile”, dove recarsi liberamente e senza rischi. Le donne intrappolate in relazioni violente, talvolta persino inconsapevoli di esserlo, sono purtroppo troppo spesso costrette ad escogitare trucchi ed escamotage per riuscire a salvarsi.

A partire dal 12 marzo, nello store di COIN in Piazza V Giornate a Milano, tutte le vittime di violenza potranno accedere al progetto Il Petalo Bianco e usufruire gratuitamente della competenza professionale del team di psicologi di FARE X BENE, esperti nell’approcciare i traumi causati da ogni tipo di abusi e violenza di genere. Tutti i venerdì pomeriggio, fino a fine anno, sarà disponibile uno spazio di ascolto e sostegno psicologico in un luogo inatteso, che accoglierà le donne in difficoltà, sempre in forma anonima, per fornire consulenza psicologica e per un supporto sulle modalità di intervento.

Per incontrare una Psicologa presso lo sportello è sufficiente prenotarsi qui.

“Con la sua presenza discreta e rassicurante, Coin è vicina alle donne nella vita di tutti i giorni e lo vuole essere concretamente nei momenti più difficili, quando le donne sono più fragili e in balia degli eventi – dichiara Monica Gagliardi, Direttore Marketing e Digital Transformation di Coin SpA. È la prima volta che un department store si trasforma per dare accoglienza e consulenza alle donne, per permettere loro di cercare conforto e aiuto senza creare sospetti nel partner violento. Coin vuole così dimostrare ancora una volta la forte attenzione alle persone e alle loro esigenze e con l’iniziativa Il Petalo Bianco, Coin intende offrire un supporto concreto a tutte coloro che sono in pericolo e non sanno come e a chi chiedere aiuto.”

Per promuovere e sostenere ulteriormente il progetto, Coin ha realizzato una speciale t-shirt con la grafica del petalo bianco di margherita del “m’ama non m’ama”, da cui prende ispirazione il progetto, che sarà in vendita nel negozio di Coin di Milano in Piazza V Giornate, oltre che sull’e-shop Coincasa.it. Per ogni capo acquistato Coin devolverà 5 Euro al progetto. Fino alla fine di marzo, inoltre, sarà possibile lasciare in cassa un piccolo contributo quando si fanno acquisti in Coin e la cifra sarà completamente destinata al progetto sportello Il Petalo Bianco.

Coin e FARE X BENE promuovono inoltre un ciclo di incontri in diretta Instagram con esperti e protagonisti di storie di violenza che hanno scosso l’Italia intera, ma anche testimonial e influencer che hanno scelto di promuovere il progetto. Tra gli altri, Roberta Bruzzone, Valentina Pitzalis, Luca Trapanese, Rossella Migliaccio, Marco Bianchi, Giulia De Lellis, Andrea Casalino. Tutti indosseranno la t-shirt benefica a sostegno dell’iniziativa.

“Il virus della violenza e, nello specifico, quello della violenza sulle donne, è sicuramente uno dei più difficili da intercettare e contrastare, ma è certamente uno dei fenomeni in continua crescita, soprattutto tra le pareti domestiche – afferma Giusy Laganà Segretario Generale di FARE X BENE. Questa emergenza sociale si è, infatti, aggiunta ed è aumentata durante l'emergenza sanitari. I numeri rilevati sul fenomeno parlano chiaro: nel primo semestre del 2020 si è riscontrato un aumento del 5% dei femminicidi rispetto al 2019; anche maltrattamenti, stalking e abusi sono purtroppo aumentati per numero di denunce e segnalazioni. Solo nel periodo di quarantena il numero per l'emergenza 15-22 ha ricevuto 11.920 telefonate circa, il doppio dell'anno precedente. La nostra risposta è stata di aumentare le azioni di prevenzione e sensibilizzazione e ideare e realizzare insieme a COIN, il primo sportello in un department store in Italia”

Come ulteriore dato a sfavore e che ben rappresenta la gravità della situazione si riscontra come nel 2020 siano diminuite nel totale le denunce e le segnalazioni da parte delle donne, chiaro sintomo della paura e dell'isolamento forzato insieme al partner persecutore. Infine, l'istituzione giuridica del Codice Rosso, vista la mole di segnalazioni, non riesce a rispondere in tempi brevi ed efficaci a tutte le richieste di intervento. É purtroppo dato noto che molte donne vittime di violenza intra-familiare siano costrette ad arrivare a fare 4-5 segnalazioni, prima che le forze dell'ordine riescano ad intervenire.

L’iniziativa di Coin e FARE X BENE proseguirà nell’autunno con un progetto di sensibilizzazione presso alcune scuole secondarie di Milano.



Link