Donne X le Donne 2014

25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE ELIMINAZIONE VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Per celebrare il 25 novembre, Giornata Internazionale dell’Eliminazione della Violenza contro le donne, Fare x Bene Onlus organizza ogni anno, con la collaborazione e il patrocinio di Zelig Ethic Mediafriends e il Comune di Milano, DONNE X LE DONNE, una serata di solidarietà a favore dell’altra metà del cielo. Quest’anno sarà presentato da Valentina Melis e Leonardo Manera e avrà luogo il 17 novembre, alle ore 21.00 presso Teatro Nazionale di Milano. Sul palco si alterneranno le più note artiste, cabaretiste e attrici del panorama italiano: Margherita Antonelli, Deborah Villa, Alessandra Faiella, le mitiche Scemette, Marta Gastini e Annalisa Minetti con tante altre ospiti a sorpresa, unite insieme per sostenere le attività di Fare x Bene Onlus e le spese medico sanitarie di Valentina Pitzalis.

I biglietti sono in vendita su ticket one: www.ticketone.it

FARE X BENE ONLUS ha deciso di dar vita dal 2010 a una serie di campagne ed eventi di sensibilizzazione, comunicazione e raccolta fondi sul tema della lotta alla violenza di genere, partendo dalla richiesta dell’Assemblea Generale dell’ONU di celebrare con attività e manifestazionii la Giornata Internazionale dell’Eliminazione della Violenza Contro le Donne. Questa giornata è stata istituita il 25 novembre, in memoria di Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, tre sorelle impegnate nell’opposizione alla dittatura della Repubblica Dominicana e che furono seviziate e trucidate dai militari del regime dominicano nel 1960. Secondo i dati dell’indagine Istat 2006, indagine per la prima volta interamente dedicata al fenomeno della violenza fisica e sessuale contro le donne, si stimavano in 6 milioni 743 mila le donne da 16 a70 anni vittime di violenza fisica o sessuale nel corso della vita (il 31,9% della classe di età considerata). Nella quasi totalità dei casi le violenze non sono denunciate. Il sommerso è elevatissimo e raggiunge circa il 96% delle violenze da un non partner e il 93% di quelle da partner.

Nel 2010, l’Istat ha presentato una nuova ricerca sulle molestie e ai ricatti sessuali subiti dalle donne nel corso della vita, rilevando come si sia giunti a10 milioni 485 mila donne che hanno subito nell’arco della loro vita abusi e violenze verbali, fisiche e sessuali.



Allegati