A SCUOLA DI AMORE CON #MAMAONONMAMA

Il 24 e 25 novembre studenti protagonisti nello store Coin di Piazza V Giornate a Milano

 

A SCUOLA DI AMORE: CON #MAMAONONMAMA

GLI STUDENTI LOMBARDI INSIEME A COIN E FARE X BENE

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

Il progetto nasce a supporto dello sportello Il Petalo Bianco,

aperto negli scorsi mesi negli store Coin di Piazza V Giornate a Milano e Catania

 

 

Milano, 24 novembre 2021 - Coin, la più diffusa catena di department store in Italia, e FARE X BENE, l’associazione attiva da oltre un decennio nella prevenzione e contrasto a ogni forma di violenza di genere, bullismo e cyberbullismo, hanno ideato e realizzato insieme #mamaononmama, un percorso di formazione, sensibilizzazione e prevenzione sul tema della violenza di genere ed empowerment femminile, dedicato agli studenti di cinque istituti superiori lombardi. Le scuole che hanno aderito al progetto sono: Liceo Artistico di Brera (Milano); IIS Galilei Rosa Luxemburg (Milano); Liceo Scientifico Vittorio Veneto (Milano); ITI Hensemberger (Monza); IIS Bertacchi (Lecco).

 

#mamaononmama nasce per sostenere Il Petalo Bianco, iniziativa innovativa pensata per aiutare concretamente le donne e le ragazze vittime di abusi e violenze, che ha visto l’apertura di sportelli di supporto psicologico all’interno dei department store Coin di Piazza V Giornate a Milano e di Via Etnea a Catania. Proprio per Il Petalo Bianco – e per altre importanti attività realizzate durante il periodo pandemico -, Coin SpA è stata premiata in occasione degli Innova Retail Award & Ki-Best 2021.

 

Il 24 e il 25 novembre – in concomitanza con la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne - gli studenti e studentesse saranno protagonisti di un evento di sensibilizzazione e informazione che si svolgerà presso lo store di Coin di Piazza V Giornate a Milano. Una delle vetrine del negozio ospiterà 5 manichini personalizzati proprio dai ragazzi e ragazze delle 5 scuole partecipanti, che all’interno del punto vendita racconteranno la loro esperienza e il progetto Il Petalo Bianco ai clienti, con l’obiettivo di accendere i riflettori sul drammatico fenomeno della violenza sulle donne, accentuatosi in maniera ancora maggiore durante la pandemia. Sarà presente anche Valentina Pitzalis, vittima sopravvissuta diventata simbolo della lotta alla violenza sulle donne e ambasciatrice del progetto.

 

“Con Il Petalo Bianco, in questi mesi, siamo riusciti a dare un supporto concreto a tante donne in tutta Italia, offrendo loro aiuto, ascolto e una seconda possibilità. Insieme a FARE X BENE abbiamo fin da subito convenuto che fosse fondamentale coinvolgere e sensibilizzare anche le fasce più giovani, rendendoli protagonisti di un percorso di formazione che li rendesse più consapevoli di un fenomeno che causa ogni giorno troppe vittime, e che purtroppo viene tenuto nascosto ancora troppo spesso. Il retail si sta trasformando, non è più solo luogo per lo shopping: Il Petalo Bianco e #mamaononmama sono dimostrazione concreta del ruolo sociale che Coin vuole avere” commenta Monica Gagliardi, Direttore Marketing e Digital Transformation di Coin SpA.

 

“Il virus della violenza e, nello specifico, quello della violenza sulle donne, è sicuramente uno dei più difficili da intercettare e contrastare, ma è certamente uno dei fenomeni in continua crescita, soprattutto tra le pareti domestiche – afferma Giusy Laganà Segretario Generale di FARE X BENE. Questa emergenza sociale si è, infatti, aggiunta ed è aumentata durante l’emergenza sanitaria. I numeri rilevati sul fenomeno parlano chiaro: solo nel periodo di quarantena il numero per l’emergenza 1522 ha ricevuto 11.920 telefonate circa, il doppio dell’anno precedente e a oggi sono 98 le donne uccise, il 6%in più dello scorso anno. La nostra risposta è stata ed è ogni giorno di continuare ad aumentare i percorsi e i progetti nelle scuole di tutta Italia e di realizzare azioni di prevenzione e sensibilizzazione come il percorso #mamaononmama nelle scuole e insieme a Coin gli sportelli di Milano e Catania Il Petalo Bianco.

 

COIN SpA

Coin, la più diffusa catena di department store in Italia, è presente su tutto il territorio nazionale, all’interno dei più importanti centri storici e nelle principali vie dello shopping, con 37 negozi diretti e 102 store a insegna Coincasa tra Italia ed estero. Con un fatturato di vendite al cliente di circa 440 milioni sotto insegna, conta 30 milioni di visitatori e 9 milioni di scontrini emessi, un portfolio di più di 1000 brand e una superficie di vendita di circa 110.000 mq a cui si aggiunge il marketplace Coin.it. Sotto l'insegna Coin Excelsior, il brand include i premium contemporary department store di Roma Cola di Rienzo, Milano CityLife Shopping District, Milano Corso Vercelli e Trieste Corso Italia.

 

FARE X BENE è un’associazione non profit che sostiene, promuove e realizza progetti e attività per contrastare ogni forma di violenza tra pari e di genere, fornendo assistenza psicologica e legale alle vittime di abusi e violenze. Promuove e realizza da anni nelle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, percorsi di sensibilizzazione prevenzione e contrasto a discriminazione e violenza di genere, bullismo e cyberbullismo, progetti insigniti del premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica nell'anno 2015. FARE X BENE fa parte dell’Advisory Board di “Generazioni Connesse”! (SIC ITALY III) progetto coordinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) che promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani. Per conoscere e sostenere le attività e i progetti nelle scuole: www.farexbene.it

 

 

Relazioni Esterne Coin                                      Community, Strategic Communications Advisers

tel. 041 5065301                                              T. 0422 416111 – M. 3469666137

Sabrina Brigo sabrina.brigo@coin.it                   Giulia Saccardo giulia.saccardo@community.it

Gianandrea Gamba gianandrea.gamba@community.it

 

Segreteria Generale FARE X BENE ETS

M. 3388241428 Giusy Laganà               onlusfarexbene@gmail.com

M. 3666287365 Clara Riccadonna          onlusfarexbene@gmail.com