"We Care” - Accanto alle Donne

Il 9 ottobre, con un party esclusivo, parte il coinvolgente progetto charity di Pandora volto a sostenere la lotta contro la violenza sulle donne attraverso il sostegno delle attività di Fare x Bene.
Il progetto vede il sostegno alla lotta contro la violenza sulle donne: “We Care - ACCANTO ALLE DONNE”. Il progetto, sviluppato in collaborazione con Fare X Bene, verrà presentato nel corso dell’esclusivo dinner party a Milano la serata del 9 ottobre, alla presenza di tanti testimonial dell’associazione, come la cantante Dolcenera che darà vita a una performance esclusiva e entusiasmante. 

Un progetto che tocca il cuore delle donne. Una Onlus, come Fare x Bene che affianca ogni giorno le vittime di abusi. Un charm contro la violenza rivolta al mondo femminile. Un bracciale per dire “grazie”. Questi gli elementi di partenza con cui PANDORA richiama l’attenzione su uno dei problemi sociali che purtroppo caratterizzano sempre più il nostro tempo, attraverso una sensibilità e un impegno a favore del mondo femminile che anima l’operato dell’azienda danese che ha deciso di sposare la causa tutta italiana Fare X Bene. Insieme promuoveranno la tutela dei diritti inviolabili della persona, soprattutto delle categorie sociali più deboli e soggette a discriminazioni come donne, bambini a rischio e persone disabili. Concretamente, Pandora garantirà, attraverso le attività di Fare x Bene, assistenza e consulenza legale e psicologica alle donne vittime di abusi, violenze e discriminazioni. Una struttura operativa garantirà consulenza di avvocati presenti su Roma, Milano e Napoli. Questi professionisti forniranno assistenza a tutti i casi segnalati nella sede di Fare X Bene e presso il Soccorso Rosa dell’ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Il progetto, inoltre, prevede l’istituzione di tre borse di studio a favore di tre psicologhe minorili che offriranno sostegno a bambini e adolescenti vittime di violenze o testimoni di violenze perpetrate tra adulti, al fine di generare un circolo virtuoso mirato a evitare che le giovani vittime apprendano modelli di relazione di coppia che giustifichino l’uso della violenza dell’uomo sulla donna. In questo modo l’azienda si impegna a contribuire collaborando con Fare x Bene su più fronti: non solo consulenza e supporto alle donne adulte vittime di violenza, ma anche prevenzione verso tutti quei bambini che molto spesso diventano spettatori inconsapevoli di un amore falso e distorto.
Spesso che le donne vittime di violenza sono anche vittime di “violenza” giudiziaria. Sì, troppo spesso i mariti, i compagni e gli abusanti in genere, quando non possono più agire la violenza, mettono in atto una serie di “attività giudiziarie”, depositano ricorsi, istanze, con il solo scopo di danneggiarle, far spendere risorse. A volte le donne non hanno le risorse per tutelarsi legalmente. Le donne vittime di violenza spesso sono già state vittime di violenza economica e non hanno la possibilità di difendersi non hanno i denari per pagarsi una difesa, anche perché il compagno non provvede in alcun modo al mantenimento dei figli o lo fa in modo discontinuo e insufficiente. Fare x Bene e Pandora si sono messe dalla parte del donne, donne che lavorano, che producono, che gestiscono i figli e la famiglia ma che non hanno le risorse per difendersi per tutelare i loro diritti e quelli dei loro figli.
Fare x Bene, nel tempo ha verificato che le donne avevano bisogno di un assistenza legale specializzata, di avvocati formati e preparati. Non basta la specializzazione nel diritto di famiglia ma è necessario una preparazione psicologica, una particolare attenzione alla tutela della donna nella sua globalità tenendo conto del diffide momento che le vittime attraversano quando iniziano il percorso giudiziario. 

Così è nata la collaborazione con lo studio legale Cecatiello. Lo studio, fondato dall'avvocato Armando Cecatiello è specializzato in diritto di famiglia con un approccio orientato alla tutela a 360 gradi delle donne. Lo studio si avvale della costante collaborazione di esperti e psicologi che danno un supporto alle donne e agli avvocati dello studio. Fare x Bene e ha così iniziato a supportare le donne vittime di violenza che si erano rivolte a Soccorso Rosa Onlus a Milano. Lo ha fatto garantendo alle donne, sia la consulenza legale che l'assistenza e difesa legale nei processi. Attraverso il contributo di Pandora potrà essere garantita una difesa legale a decine di donne vittime di violenza. Ora il progetto di Fare x Bene a supporto di Soccorso Rosa si sta ampliando: dal nord al sud. Da Milano a Roma e Napoli, diventando un vero e proprio progetto pilota unico nel suo genere in Italia. A Milano, infatti, attraverso la collaborazione e il supporto del Centro Soccorso Rosa, a Roma con il centro di accoglienza e assistenza vittime attivo presso l'ospedale San Camillo e a Napoli in via di definizione e in partenza a novembre. 

Il progetto prevede anche la formazione di legali specializzati che possano dare un concreto supporto alle donna vittime di violenza. 

PANDORA ha inoltre deciso di identificare il charm Caring di ESSENCE COLLECTION quale emblema dell’iniziativa: un gioiello che reca intrinseco il valore di cura, attenzione, impegno, affetto e assistenza. Inoltre, parte dei proventi dalla vendita di questo charm durante il mese di novembre, mese dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, sarà devoluta a favore del progetto charity. L’iniziativa voluta da PANDORA, in collaborazione con FARE X BENE ONLUS, testimonia ancora una volta la profonda sensibilità dell’azienda alle tematiche sociali, in particolare connesse all’universo femminile: la politica di responsabilità sociale, improntata ad un saldo corpus etico, costituisce infatti il cuore pulsante dell’azienda fin dalla sua fondazione, nel 1982. Celebrare i traguardi raggiunti con un party memorabile il 9 di ottobre e con un’iniziativa, il progetto “We Care - ACCANTO ALLE DONNE”, vicina a tutti quei valori che hanno contribuito a rendere grande il nome del brand, nell’intento di proseguire nell’impegno di tutelare, aiutare e prendersi cura della bellezza, della fragilità, della forza e dell’unicità delle donne.



Allegati